Ringraziamenti della DS Caterina Pagano
A conclusione di questo breve periodo di reggenza desidero ringraziare tutto l’Istituto Comprensivo di Nogara per l’accoglienza calorosa e l’aiuto prezioso nel conoscere e orientarmi in questa realtà scolastica complessa e delicata.
Un ringraziamento speciale va al Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, dott. Alberto Todaro: prima per la simpatia e poi per la competenza, perché con il suo spirito positivo e la sua precisione anticipa e risolve ogni esigenza, anche quelle che vanno oltre le sue mansioni.
Un sincero grazie al prof. Oscar Pagliarini e alla Maestra Elisa Veronese (con la M maiuscola perché in latino il maestro/magister è più del ministro/minister), collaboratori di grande esperienza, che con la loro profonda conoscenza della scuola sono stati un supporto insostituibile.
Un ringraziamento sentito alla Maestra Elena Veronesi, referente per gli alunni con disabilità, che riesce, con straordinaria capacità, a far coincidere risorse limitate con le esigenze di tanti studenti e delle loro famiglie.
E come non riconoscere l’enorme lavoro del personale amministrativo? Grazie ad Andrea, Cinzia, Felicetta, Giuseppina, Lisa, Mattia e Patrizia in rigoroso ordine alfabetico, per la loro professionalità e pazienza nell'adattarsi sempre alle esigenze del “capo di turno”.
Grazie a tutti i collaboratori scolastici per la cura costante con cui vegliano su alunni e docenti, sempre con competenza e profonda conoscenza del territorio. I problemi non mancano mai, ma la vostra capacità di collaborazione li rende più gestibili.
Ai docenti che fanno il lavoro più bello del mondo: siete alle prese con la gioventù in fiore e voi siete i giardinieri che coltivano i talenti. Aiutate i vostri ragazzi a esprimere il meglio di sé, insegnando loro a convivere con le proprie emozioni, a scoprire la bellezza della natura, educandoli al bello. Siete modelli di vita e vi ringrazio per tutto ciò che fate ogni giorno.
Un grazie va anche a voi genitori per il supporto e la fiducia che date alla scuola: vi invito a continuare questa collaborazione preziosa per sostenere insieme i vostri figli nel loro percorso di crescita.
Infine ringrazio le autorità civili, i Sindaci e le amministrazioni comunali di Nogara, Sorgà ed Erbè. Abbiate sempre al centro della vostra attenzione di governanti la scuola come organismo e le scuole come luoghi in cui crescono e si formano i cittadini di domani.
Grazie di cuore ai docenti Donatei, Sicurella, Stipo, Accordi, Brida, Carrozzo, Formenti per il dono fiorito di buon auspicio e a Patrizia, Elena, Elisa, Oscar, Graziano, Daniela, Grazia, Alberto, Felicetta, Mattia, Andrea, Giusy, Cinzia per le cibarie che hanno reso ancor più “buona” questa esperienza.
Con gratitudine
La Dirigente Scolastica
Caterina Pagano