Guida per i genitori: utilizzo del registro elettronico
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Apertura di ClasseViva
Per prima cosa, aprire un browser Internet per accedere al portale web di
ClasseViva. Per evitare problemi di incompatibilità con alcune funzionalità è
vivamente consigliato l’utilizzo dei seguenti browser: Google Chrome, Mozilla
Firefox o Safari.
Digitare nella barra degli indirizzi il seguente url:
https://web.spaggiari.eu/
ACCESSO ALLA PIATTAFORMA
A questo punto, ClasseViva richiede l’inserimento dei dati fondamentali per
garantire l’accesso ai soli utenti.
Per procedere con l’accesso, inserire i dati richiesti come mostrato nella figura
precedente:
Codice Personale – Il codice personale è fornito a ciascuno
dall’Istituzione Scolastica; si tratta di un codice alfanumerico, composto
indicativamente in questo modo: G1234567L.
È possibile accedere inserendo in alternativa al codice utente
l’indirizzo e-mail oppure il nickname associati al proprio profilo
(questi ultimi due utilizzabili, quindi, dal secondo accesso in poi).
Password – Password alfanumerica abbinata al codice personale,
fornita anch’essa dall’Istituzione Scolastica.
A seguire una spiegazione delle sezioni principali:
OGGI
Cosa si è fatto oggi a scuola
In questa sezione è possibile visualizzare, sia da parte dello Studente che da
parte del Genitore, cosa è stato fatto nella giornata scolastica, ovvero il registro
di classe relativo all’alunno.
Cliccando, viene mostrata la giornata odierna. In ordine vengono visualizzate:
la Presenza o Assenza dell’alunno nelle diverse ore di lezione;
le ore firmate dai docenti e i relativi argomenti trattati nelle ore di
lezione.
È possibile visualizzare i giorni precedenti, cliccando sulla dicitura del giorno
stesso e scegliendo tramite il calendario disponibile.
DIDATTICA
Materiale didattico
In questa sezione è possibile consultare, sia da parte dello Studente che da parte
del Genitore, il materiale didattico condiviso dai singoli docenti. Essi possono
condividere link, immagini, video o documenti in diversi formati.
Per effettuare il download dei documenti, è sufficiente cliccare su “Scarica” in
corrispondenza degli stessi; per accedere ai Link, invece, cliccare su “Vai a”.
Cliccando sull’icona “Compiti” in alto a destra, è possibile visionare i compiti che
sono stati assegnati dai docenti. Inoltre in questa sezione è anche possibile
caricare i file contenenti i compiti svolti, che verranno ricevuti dal docente.
Si ricorda che, se queste sezioni sono vuote, con ogni probabilità significa
che non sono ancora stati condivisi materiali digitali da parte dei docenti.
ASSENZE
Le assenze di "MARIO"
La visualizzazione delle assenze è la medesima sia per lo Studente che per il
Genitore.
Cliccando sulla sezione, la prima interfaccia visibile è quella definita dall’icona
“Eventi” in alto a destra, la quale mostra un riepilogo delle assenze fatte
dall’alunno durante l’anno scolastico, suddivise in “Da giustificare” e
“Giustificate”.
A seconda delle scelte effettuate dalla scuola, può essere data al Genitore la
possibilità, nel caso di studente minorenne, di giustificare le assenze/ritardi/uscite
direttamente dal Registro tramite il pulsante “g” in corrispondenza dell’evento da
giustificare.
È possibile che la Segreteria permetta la giustifica online dal Registro anche
agli Studenti Maggiorenni, che dovranno attuare la stessa procedura accedendo
con la propria utenza personale.
In alternativa, se il vs. Istituto ha attivato la procedura di giustificazione tramite il
Libretto web, dopo aver effettuato l’accesso, il genitore o lo studente
maggiorenne (a seconda di quanto stabilito dall’Istituto) dovrà posizionarsi
all’interno della voce “Assenze”, che si trova nel menu principale del registro
elettronico.
Cliccare sull’icona “Libretto web” posizionata in alto a destra. Per inserire una
nuova giustifica, cliccare sull’icona “+ Nuova Giustifica” e indicare la tipologia di
evento da giustificare:
assenza
entrata in ritardo
uscita in anticipo
Questa giustificazione sarà poi visibile nel registro di classe dai docenti, che
avranno facoltà di approvarla o rifiutarla
VALUTAZIONI
Controlla le valutazioni di "MARIO"
In questa sezione è possibile consultare i voti dell’alunno. Nella prima interfaccia
disponibile si potrà visionare il dettaglio voti, suddiviso per materia e in ordine di
data. Tramite le apposite funzioni, sarà possibile filtrare la consultazione per:
- ultimi 10 voti
- ultima settimana
- ultimo mese
- tutto
Ordinare per:
- data
- materia
Ogni voto è corredato dalla data e da un colore: il rosso l’insufficienza, il verde
la sufficienza e il blu un voto che non fa media. Per visualizzare i voti per
sessione, è possibile cliccare il pulsante “Voti” in alto a destra. Qui sono
visualizzabili gli stessi dettagli della schermata precedente, ma suddivisi in
scritto/grafico, orale o pratico. Sarà possibile, tramite l’apposita icona
“Competenze”, visualizzare le rispettive competenze inserite dai docenti.
Attenzione! Questa sezione può essere visibile sia all’utente Studente che
all’utente Genitore, nel caso in cui non sia visibile è necessario rivolgersi
alla scuola. È possibile, infatti, che il docente non abbia ancora registrato i
voti.
COLLOQUI
Prenota colloquio con docente
Dal Menu principale selezionare la voce “Prenota colloquio con docente”.
All'interno di ogni singolo riquadro è possibile visualizzare per ogni docente
l'orario e la disponibilità. Cliccando sul pulsante “Prenota”, si apre una finestra
nella quale si può scegliere in che posizione prenotarsi tra quelle disponibili ed
eventualmente indicare un numero di cellulare per essere avvisati nel caso in cui
il docente non sia disponibile e il ricevimento venga annullato. Una volta
compilati i dati cliccare su “Conferma”. Per annullare il colloquio è sufficiente
cliccare sulla "X" in corrispondenza del colloquio prenotato e confermare la
disdetta. NB: Nel caso in cui il docente annulli il ricevimento, vengono inviati
SMS ai genitori iscritti; gli SMS sono disponibili solo per gli Istituti che hanno
aderito al servizio
LEZIONI
Argomenti svolti a lezione
Nella presente sezione del menu Genitore/Studente è possibile consultare per
materia i dettagli delle lezioni svolte durante le diverse ore della giornata
scolastica così come inseriti dal docente.
È possibile, quindi, cliccare su ogni materia e avere nella sezione sottostante
della pagina il dettaglio del Docente, della data della lezione e infine
dell’argomento della lezione. Il sistema propone di default l’elenco delle lezioni
dalla più recente alla più vecchia, ma è possibile invertirne l’ordine; inoltre, si può
scegliere quante lezioni visualizzare per pagina, fino a un massimo di 40.
Nella stessa sezione è possibile anche trovare, in alto a destra, l’icona
“Programmi” utile a visionare il programma svolto, inserito dai singoli docenti,
cliccando sulla materia di interesse. Inoltre, il programma è anche scaricabile
tramite l’apposito pulsante, ovvero tramite le frecce rivolte verso il basso di fianco
all’allegato.
AGENDA
Esercitazioni Compiti Appunti
Accedendo alla sezione “Agenda”, oppure “Planner” sul menu da Studente, è
possibile visualizzare gli eventi inseriti dalla scuola – come, ad esempio, i compiti
inseriti dai docenti - attraverso un calendario visualizzabile per “Mese”,
“Settimana” e “Giorno” tramite i filtri situati al centro della pagina.
Selezionato un filtro al centro, è possibile, poi, passare da un anno all’altro, da
un mese all’altro, o da un giorno all’altro tramite le frecce situate a sinistra sopra
il calendario. Per visualizzare i singoli eventi inseriti in agenda è sufficiente cliccare sui riquadri stessi. I riquadri sono di diverso colore a seconda che si tratti
di compiti o annotazioni. In alto a sinistra è presente anche il pulsante “Scarica
in Excel” che consente di esportare i dati dell’agenda per un determinato periodo
scelto. Il file può essere scaricato nei formati .xls e .xml.
Da questa stessa interfaccia è possibile accedere anche all’orario settimanale
impostato dalla scuola, tramite il pulsante così denominato in alto a sinistra.
La visualizzazione della sezione è la medesima sia che si acceda con utenza
Studente che con utenza Genitore
NOTE
Note disciplinari e annotazioni
In questa sezione è possibile visualizzare eventuali note disciplinari, annotazioni,
richiami o sanzioni disciplinari inseriti dai docenti con l’indicazione dell’autore
della nota/annotazione (docente), la data, la descrizione della nota e la tipologia.
Cliccando sul tasto “Leggi” in corrispondenza dell’annotazione, della nota o del
richiamo, si avrà lettura del testo e il docente avrà una conferma dell’avvenuta
lettura
BACHECA
Consulta la bacheca
L’Istituto può scegliere a quale/i tipologia/e di utenti (studenti, genitori o entrambi)
inviare le circolari, quindi è possibile che il genitore visioni comunicazioni che lo
studente non vede, o viceversa. Ciò avviene in quanto le comunicazioni in
bacheca sono personali, ovvero indirizzate all’utente specifico.
La bacheca si presenta con un campo di ricerca in alto a destra, per cercare le
comunicazioni per parole chiave, e con due filtri: il primo permette di
nascondere/visionare le comunicazioni non attive, mentre il secondo consente di
filtrare le comunicazioni inviate dalla scuola per categoria (scuola/famiglia,
modulistica, news...). Per agevolarne la consultazione, le comunicazioni sono
state suddivise in circolari ancora da leggere e già lette, riportando in testa alla
pagina le prime. Sarà possibile impostarle massivamente come già lette,
spuntando le comunicazioni desiderate e cliccando sull'apposita voce in alto a
destra “Segna come già letti”.
Le comunicazioni potranno riportare la dicitura “Nuova – Da leggere” se non
ancora visualizzate oppure già consultate, ma comunque attive. Ogni
comunicazione riporta l’oggetto della stessa e la data di pubblicazione. Per visualizzarle è sufficiente cliccare su “Visualizza”. Una volta cliccato, appare una
nuova interfaccia in cui è possibile leggere il testo della comunicazione, fare il
download dell’eventuale allegato con il pulsante “Scarica”, confermare l’adesione
se richiesta, con il pulsante “Conferma”; rispondere con il pulsante “Rispondi”
nel caso in cui sia necessaria una risposta scritta, oppure “Allega” se è richiesto
di rispondere tramite upload di un file.
SCRUTINI
Esito scrutini
La scuola ha la possibilità di rendere visibili in questa sezione diverse tipologie di
documenti. I documenti pubblicati sono normalmente le pagelle, le lettere di
recupero e la certificazione delle competenze, e gli stessi possono essere
pubblicati solo in versione web, oppure in formato PDF scaricabile, o in entrambe
le versioni. Nel caso in cui sia stata pubblicata solo la pagella web è presente un
pulsante “Visualizza”; nel caso in cui, invece, sia stata resa disponibile la
versione in formato pdf è presente il pulsante “Download”.
Cliccare su “Visualizza” per visionare la versione WEB della pagella per cui Vi
verrà richiesta una conferma di lettura, oppure su “Download” per scaricare il
formato in PDF, se disponibile, per cui anche in questo caso Vi sarà richiesta una
conferma di lettura.
Attenzione! Se è stata pubblicata solo la pagella web e si vuole ottenere anche
copia cartacea o in formato stampabile è necessario rivolgersi alla scuola.
Solo nel caso in cui lo studente abbia delle materie da recuperare, è visibile in
alto a destra, il pulsante “Recuperi”, che, se cliccato, darà la possibilità di
visionare i corsi di recupero attivi e, nel caso la scuola abbia impostato
l’adesione, anche la possibilità di scegliere se aderire al corso di recupero
stesso.